USARE LA MUSICA IN LIVE SU TWITCH

Andare in live con la tua musica preferita in sottofondo è un ottimo modo per condividere con il tuo pubblico i tuoi gusti musicali, per aumentare la qualità della tua streaming e per andare a riempire quei momenti di vuoto quando sei concentrato nel dare il massimo durante le tue giocate.

Ma come lo si può fare evitando di violare i termini d’uso di Twitch?

 

Prima di tutto è bene specificare che sulla piattaforma viola è consentito trasmettere musica a patto di non violare il copyright.

Gli utenti che violano queste linee guida e trasmettono musica in modo inappropriato, possono essere soggetti alla richiesta di rimozione da parte dei detentori dei diritti musicali dei contenuti utilizzati.

Twitch è in grado di agire in maniera autonoma e automatizzata sui contenuti dei propri utenti, andando a ricercare eventuali violazioni delle linee guida (https://www.twitch.tv/p/it-it/legal/community-guidelines/music/#how-this-impacts-you), per decidere se:

  • disattvare l’audio dei Vod salvati
  • eliminare eventuali clip incriminate
  • applicare una sospensione permanente all’account
Se hai bisogno di configurare il tuo canale Twitch per la prima volta ti consigliamo di seguire questo video: Clicca qui

 

Posso riprodurre musica su Twitch durante lo streaming? 

 

È possibile utilizzare tre diverse categorie di musica negli stream di Twitch: 

  • Musica di tua proprietà: Questa è musica che crei o produci tu stesso, o musica che hai suonato dal vivo e registrato. Prima dello streaming, dovresti anche verificare di avere tutti i diritti per riprodurre questa musica, nel caso in cui tu abbia accordi con un’etichetta discografica.
  • Musica a te concessa in licenza: Questa era la soluzione più comune per evitare gli strike. Online sono presenti diversi servizi a pagamento che ti permettono di avere accesso a delle librerie di tracce ed effetti sonori che possono essere utilizzati liberamente su Twitch e YouTube. Una volta sottoscritto l’abbonamento a uno dei vari piani proposti da questi siti, ti sarà possibile riprodurre musica in sicurezza senza preoccuparti delle rivendicazioni del copyright. 
  • Musica “Free copyright”:  Su Youtube, su Spotify, su Amazon Music ma in particolar modo utilizzando “Soundtrack by Twitch”, non devi preoccuparti di incorrere in violazioni varie perchè tutta questa musica è generalmente prodotta da vari artisti e messa a disposizione per tutti senza essere registrata ai vari enti mondiali per i diritti d’autore. Ancora adesso è una delle soluzioni migliori per avere della bella musica nelle live, ma il rovescio della medaglia è che la scelta è molto limitata come generi disponibili e non si avrà a disposizione “pezzi famosi” che tutti conoscono

 

Posso riprodurre musica protetta da copyright su Twitch? 

 
Ebbene la risposta è: SI’! Ti suggeriamo, se non hai mai avuto a che fare con OBS Studio, il software che utilizzeremo in questa parte, di seguire questa guida: Clicca qui
Come specificato all’inizio dell’articolo, per evitare problemi l’importante è non avere della musica coperta dal copyright nelle proprie clip e nei VOD (Video on demand ovvero le live salvate). Quindi vediamo insieme quali soluzioni adottare:
 
  • Disattivare l’archiviazione dei VOD e delle clip. Dalla nostra dashboard autore andiamo nella sezione Stream e in Impostazioni VOD, andremo a disabilitare le spunte in “Archivia le trasmissioni precedenti” e “Abilita clip”. Come puoi intuire questa è la soluzione migliore ma anche la più estrema…
 

  •  Utilizzare la “Traccia VOD Twitch”: sia su OBS Studio che su Streamlabs vi è la possibilità di abilitare una funzione denominata Traccia VOD Twitch. Mettendo la spunta a questa funzione si attiva la possibilità di determinare quale delle tracce a disposizione sarà quella che conterrà gli audio che vorremo salvati all’interno dei tuoi VOD, possiamo così escluderne una a scelta in modo tale che non venga registrata.
Una volta abilitata questa funzione dovremo specificare per ogni singolo audio presente nelle nostre fonti, quale dovrà essere salvato nel VOD. Per farlo dovremo accedere al pannello Proprietà Audio Avanzate. Quindi, su una qualsiasi delle rotelline del Mixer Audio clicchiamo con il destro e selezioniamo Proprietà Audio Avanzate dal menù che compare.
A questo punto non ci rimane altro da fare che selezionare con una spunta tutto quello che vogliamo venga salvato nel VOD tralasciando la fonte della musica con copyright.
Se hai bisogno di una guida completa su come separare le tracce e togliere tutta la musica all’interno delle tue live per non incappare nel copyright e negli strike/ban che Twitch ci riserva…non ti resta che seguire questo video: Clicca qui
Questa è la prima guida completa su come settare l’audio per OBS Studio!

Scopri di più da Improve Your Stream

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading